Prototipazione

Prima di costruire gli stampi, è consigliabile realizzare dei prototipi dei particolari da produrre. Questa importante fase è indispensabile per verificare in pratica che i modelli progettati siano completamente funzionali e corrispondenti alle esigenze proettuali dei clienti.

Macchine per prototipazione rapidaDa ormai diversi anni collaboriamo con partner tecnologici altamente specializzati nella prototipazione rapida, per la realizzazione di parti prototipali partendo dal modello matematico tridimensionale del particolare stesso.

Con la tecnologia della prototipazione rapida si possono ottenere velocemente dei modelli in materiale plastico, con precisioni similari a quelle ottenibili di stampo. A seconda del materiale utilizzato, si possono fare prove di funzionamento (tenendo conto che il particolare in zama sarà sicuramente più prestante a livello meccanico) o semplici valutazioni estetiche. Prototipo rapido in resina

In caso sia necessario fare delle prove di funzionamento meccaniche, con risultati paragonabili a quelli ottenibili da particolari pressofusi, consigliamo la costruzione di alcuni componenti prototipali direttamente in zama, lavorando i lingotti con le macchine utensili della nostra attrezzeria. Questo processo, seppur più costoso, si rende indispensabile specialmente per tutti quei particolari che avranno funzionalità meccaniche avanzate.

Prototipo fresato dal pieno in zama

Torna all'inizio