Costruzione e assistenza

Il nostro reparto di attrezzeria è specializzato nella costruzione di stampi per la pressofusione in zama. A differenza di altre realtà che costruiscono stampi di un po’ tutti i tipi, la nostra forte specializzazione sulla pressofusione in zama ci ha permesso nel tempo di acquisire una forte esperienza sugli stampi da noi utilizzati.

Sebbene occasionalmente capiti di acquisire una commessa per stampi destinati ad altre fonderie, la stragrande maggioranza delle nostre realizzazioni sono destinate alla nostra fonderia. Questo è sicuramente un vantaggio per il cliente, in quanto ha un solo interlocutore che si occupa sia dello stampo, sia della successiva produzione.

 

La completa integrazione dell’ attrezzeria all’ interno della nostra azienda, ci permette alte velocità di intervento in caso di imprevisti durante la produzione in fonderia. Proprio come una sorta di pronto soccorso.

Una organizzazione di questo tipo permette di limitare moltissimo i fermi macchina in caso lo stampo abbia bisogno di interventi straordinari.

Gli stampi vengono costruiti utilizzando acciaio temperato per la lavorazione a caldo di primaria qualità. Questo è un capo saldo per poter garantire una lunga vita allo stampo per pressofusione, che si trova a dover lavorare continuamente a temperature molto elevate.

 

Per costruire stampi precisi, servono macchine di alta tecnologia altrettanto precise.

Sin dai primi anni in cui è stata resa disponibile, abbiamo sposato la tecnologia HSC (lavorazione ad alta velocità). Questo ci ha permesso da un lato di contenere al massimo i costi di lavorazione, dall’ altro di incrementare notevolmente la qualità delle nostre realizzazioni.

La quasi totalità delle nostre macchine utensili è a controllo numerico. Disponiamo di 4 centri di lavoro, di cui 2 a 5 assi (ognuno dedicato ad una particolare fase della realizzazione dello stampo), 3 elettroerosioni a tuffo, una elettroerosione a filo, 5 rettifiche tangenziali, oltre ad altre attrezzature e macchine di vario tipo.

Macchine dalle grandi prestazioni vanno gestite con professionalità e passione. Queste sono proprio le caratteristiche che contraddistinguono maggiormente il nostro personale altamente qualificato, orientato al miglioramento continuo.

Torna all'inizio